telefono+39 0578757341  orario9.00/13.00 pennainfo@prolocomontepulciano.it

1395466039 facebook square 1395465976 twitter square 1395466082 linkedin square color 1395466024 google square foursquare tripadvisor

territorio

Eventi Annuali a Montepulciano

ANTEPRIMA DEL VINO NOBILE e CONCORSO BELLE VETRINE

Nel periodo di Febbraio, di solito nelle date che precedono o seguono S. Valentino

L’evento offre agli operatori del settore e al sempre più grande pubblico di appassionati la possibilità di degustare uno dei migliori vini al mondo, in un contesto esclusivo e magico come la Fortezza di Montepulciano.

Una possibilità davvero unica per confrontarsi direttamente con i produttori delle più importanti cantine del territorio e trascorrere un weekend assolutamente indimenticabile.

Per l’occasione, il Consorzio del Vino Nobile, in collaborazione con la Pro Loco di Montepulciano, organizza il Contest Belle Vetrine. I commercianti del centro storico e zone limitrofe, danno vita ad un vero e proprio percorso artistico tematico, con soggetti che variano di anno in anno, ideati e promossi dalla Pro Loco.

 

CARNEVALE DELLA PRO LOCO

ULTIMA DOMENICA DI CARNEVALE - MONTEPULCIANO CENTRO STORICO

La Pro Loco di Montepulciano, dal 2015 ha ripreso la tradizione del “Carnevale Nostrano” proponendo ogni anno, l’ultima domenica di Carnevale, una sfilata in costume per le vie del centro storico, animato dalla Banda Poliziana,   attività per i più piccoli, musica e merenda per tutti.

www.prolocomontepulciano.it

                                                

FESTIVAL DI PASQUA

Settimana Santa e nei due fine settimana seguenti

Centro Storico e zone limitrofe

Rassegna di musica barocca di giovani emergenti e artisti celeberrimi, conferenze sulle arti e la musica che si svolgono in suggestivi luoghi d’arte, chiese e palazzi rinascimentali talvolta aperti al pubblico per l’occasione.

Ideatrice e promotrice è Eleonora Contucci, cantante lirica nata in una delle più antiche famiglie di Montepulciano.

www.festivaldipasqua.it

 

FESTA ALLA CASETTA

LAGO DI MONTEPULCIANO – LUNEDI’ DELL’AGELO (PASQUETTA)

Una serie di eventi e incontri si svolgeranno con sullo sfondo le acque del Lago di Montepulciano. La giornata sarà dedicata al bacino lacustre e prevederà un mercatino biologico e tanti stand dedicati alla gastronomia locale. Per tutto il giorno, poi, grandi e bambini potranno divertirsi con delle attività ricreative.

Nel ricco programma figurano inoltre passeggiate guidate, escursioni sul lago col battello, pesca per bambini e la fattoria didattica per i più piccoli.

La Festa alla Casetta è organizzata dall’associazione Amici del Lago di Montepulciano per valorizzare questo scorcio della Valdichiana. Gli eventi si terranno in gran parte al Centro Visite, raggiungibile grazie al servizio di navetta gratuito.

Organizza: Associazione Amici del Lago di Montepulciano - www.amicilagodimontepulciano.it

 

FESTA DEL PRIMO DI MAGGIO E APERTURA DELL’ANNO CONTRADAIOLO

1° MAGGIO – FIERA MERCEOLOGICA PER LE VIE DEL CENTRO E ZONE LIMITROFE E LUNA PARK

Come ogni anno ritorna il primo maggio a Montepulciano la festa in onore di Santa Agnese. Ci sarà un corteo storico per le vie cittadine e solenne Pontificale nel santuario di Sant’Agnese per l’apertura dell’anno contradaiolo (la domenica che precede il primo di maggio). Inoltre la fiera nel corso principale del centro storico e fuori le Mura Castellane.

www.montepulcianoliving.it           

 


FIERA DELL'AGRICOLTURA – TRE BERTE

PERIODO MAGGIO

TRADIZIONE | GASTRONOMIA | MUSICA | DIVERTIMENTO

Organizza Associazione Tre Berte

www.fieradellagricoltura.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

MERENDA NELL’OLIVETA

PERIODO MAGGIO/GIUGNO

Un’esperienza unica da vivere dall’alba al tramonto, immersi nel paesaggio olivicolo, seduti all’ombra degli ulivi secolari testimoni di una civiltà millenaria, lì dove lo sguardo si perde all’orizzonte. Un modo per entrare in contatto con la natura attraverso la magia e la bellezza dei luoghi storici degli olivi e delle olivete.

La Pro Loco di Montepulciano organizza ogni anno un programma diverso, alla scoperta degli angoli nascosti del territorio, con particolare attenzione alle frazioni con il paesaggio, le ville, le chiesette di campagna e tutti gli altri gioielli che racchiudono.

Musica, performance teatrali, visite guidate, degustazioni e giochi animano il ricco programma che si conclude con la merenda al tramonto in luoghi panoramici e suggestivi della campagna toscana.

www.prolocomontepulciano.it  -  www.merendanelloliveta.it

                 

 

ARCOBALENO D’ESTATE

GIUGNO – MONTEPULCIANO CENTRO STORICO

Toscana Arcobaleno d'Estate è una splendida avventura, una festa che celebra i tesori del nostro territorio e il piacere della condivisione. Attraverso ville storiche, riserve naturali, città d'arte, siti archeologici e musei abbiamo intrapreso un viaggio bellissimo, con musica, visite guidate e ottime degustazioni.

Evento della Regione Toscana, organizzato a Montepulciano  dalla Pro Loco, l’evento coinvolge i luoghi della cultura come la Torre Comunale o il Museo Civico, offrendo visite guidate a tema che di solito si concludono con un brindisi all’estate che sta arrivando.

www.prolocomontepulciano.it  - www.visittuscany.com/it/arcobaleno/

 

                    

KONCA MUSIC FEST

FINE GIUGNO – ABBADIA DI MONTEPULCIANO

Il Konca Music Fest è organizzato dall’associazione Terzo Millennio, che da oltre 10 anni organizza eventi e manifestazioni improntate a ravvivare il paese di Abbadia di Montepulciano, strizzando un occhio importante alle zone vicine e limitrofe con episodi strettamente culturali e con eventi che potessero colorare in maniera più ampia il quadro del divertimento e della solidarietà, per fare gruppo e collaborazione, per creare e crescere.

Organizzazione: Associazione Terzo Millennio APS  –  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

FESTA DELLA MADONNA DEL CERRO

PERIODO PRIMA QUINDICINA DI LUGLIO – TRE BERTE

La Festa alla Madonna del Cerro, come ogni anno animerà la località Tre Berte di Montepulciano (SI) con tante iniziative e momenti dedicati al buon cibo.

Organizza: I ragazzi della Madonna del Cerro Arci Caccia

www.montepulcianoliving.it

 

CANTIERE INTERNAZIONALE D'ARTE 

PERIODO SECONDA QUINDICINA DI LUGLIO

La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano è un soggetto di diritto privato nato dall’intesa tra Comune di Montepulciano e Provincia di Siena. Nata nel 2005 per realizzare in Toscana nuove politiche culturali adeguate alla prospettiva internazionale, l’organizzazione collabora con diverse realtà europee ed internazionali. Le attività si muovono tra la didattica musicale e la produzione di spettacoli. L’Istituto di Musica, gestito dalla fondazione, con i suoi 31 insegnanti, coinvolge oltre 1.000 allievi in tutto il territorio, dai neonati ai decani. Sono invece più di 100, ogni anno, gli allestimenti di spettacoli realizzati dalla Fondazione: opere liriche, concerti, teatro, danza.

 La Fondazione promuove i linguaggi artistici come esperienze di animazione sociale, seguendo l’esempio di Hans Werner Henze che a Montepulciano ha ideato nel 1976 il Cantiere Internazionale d’Arte per stimolare conoscenze, professionalità e confronto a livello sia europeo che internazionale. Il Cantiere è del resto uno dei progetti principali gestiti dalla Fondazione. Una solida compagine di attori istituzionali e società commerciali è coinvolta nell’attività della Fondazione.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

C’ERA UNA VOLTA L’AIA

PERIODO SECONDA QUINDICINA DI LUGLIO - LOCALITA’ S. ALBINO

C’era una volta l’aia è un insieme di appuntamenti dal sapore genuino, che vuole in qualche modo far rivivere la semplicità della vita rurale di una volta. Si svolge a Sant’Albino, a pochi km da Montepulciano, dal 21 al 24 luglio, e all’interno di questa festa c’è anche la gustosa “Sagra dell’ocio e delle cipolle”.

Tutte le sere, a partire dalle ore 19:30, è aperto lo stand eno-gastronomico con piatti della tradizione contadina. Saranno utilizzati prodotti locali freschi e genuiti ed è previsto anche un menù per celiaci. Venerdì 22, appuntamento con gli amatori Pici di Chianciano Terme.

Le serate saranno allietate da musica dal vivo e per gli appassionati di ballo “liscio” è pronta una pista da ballo di ben 140 metri quadrati.

Lo stand eno-gastronomico è aperto tutte le sere a partire dalle ore 19:30

Organizza Associazione S.Albino Eventi

www.montepulcianoliving.it

 

                                                                                                                             

CALICI DI STELLE - MONTEPULCIANO

Calici di stelle a Montepulciano è la notte di mezza estate più attesa dai wine lovers di tutta Italia. La serata con il ricco programma di degustazioni e live music, farà sognare il pubblico nell'elegante cornice di Montepulciano, dove l’abbraccio tra bellezza e gusto si fa magia, con una nuova formula che combina degustazioni itineranti e degustazioni guidate in esclusive location del borgo rinascimentale

Organizza: Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese

www.calicidistellemontepulciano.it

 

FESTA DI SAN LORENZO – VALIANO

I festeggiamenti di San Lorenzo hanno una lunga tradizione a Valiano. La prima Fiera fu infatti inaugurata dal Granduca Leopoldo nel lontano 1782. La Festa è oggi un momento molto sentito a Valiano: nei giorni della festa dedicata al Santo sono previsti vari eventi a tema enogastronomico, dedicati in particolare ai vini DOC e DOCG di Montepulciano.

L'evento vede la partecipazione della Strada del Vino Nobile e della Condotta Slow Food Montepulciano Chiusi, oltre che del Gruppo Sportivo “La Rocca”, che è anche l'organizzatore di tutta la kermesse.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

IL BRUSCELLO - CENTRO STORICO – PIAZZA GRANDE

Periodo di Ferragosto – durata 4 rappresentazioni

Il bruscello è una forma di teatro popolare e contadino, tipicamente toscano, recitato e cantato da attori non professionisti. È una rappresentazione, a volte epico-drammatica, a volte farsesca, di episodi della vita di tutti i giorni, creati da immaginazioni popolari o da fatti realmente accaduti, tratti della storia o della letteratura. La parola bruscello deriva da arboscello, broscello, bruscello.

Il tema della manifestazione, che mescola canto e recita, varia di anno in anno. Soggetti, testi e sceneggiatura si devono tutti alla creativa spontaneità dei bruscellanti, una compagnia che pratica questo genere per amor di tradizione e diletto.

Organizza: Compagnia Popolare del Bruscello - www.bruscello.it


I CONCERTI DI PALAZZO RICCI

Rassegna concertistica – Periodo Estivo Centro Storico e zone limitrofe

Palazzo Ricci a Montepulciano ospita un’Accademia che è emanazione del Conservatorio Musicale di Colonia (Germania) Nelle sue sale dalle architetture raffinate e riccamente decorate, ogni anno per tutta l’estate si svolgono laboratori, concerti, corsi di alta formazione musicale, lezioni aperte. Maestri e allievi suonano insieme            e sono numerosi i concerti che si svolgono anche in luoghi esterni, spesso ospitati in strutture di grande fascino con vista privilegiata sulla campagna toscana.          

www.palazzoricci.com           

 

 

IL BRAVIO DELLE BOTTI

Ultima settimana di Agosto -  Centro Storico

Il Bravìo delle Botti è la sfida tra otto contrade: Cagnano, Collazzi,Le Coste, Gracciano, Poggiolo, San Donato, Talosa e Voltaia, dislocate tutte lungo il centro storico cittadino, che si contendono un panno dipinto facendo rotolare delle botti di circa 80 Kg ciascuna, lungo un percorso in salita di oltre un chilometro. Le botti sono spinte da due atletici “spingitori”, mentre il percorso della gara si snoda tra le suggestive vie del centro storico della città poliziana fino all’arrivo, situato sul sagrato del Duomo in Piazza Grande.

Stand gastronomici nelle 8 contrade propongono i piatti della cucina tipica toscana.

Organizza: Magistrato delle Contrade - www.braviodellebotti.com

 

 

PALIO DEI SOMARI

Prima settimana di Settembre - MONTEPULCIANO STAZIONE

In occasione della Festa della Maestà del Ponte si svolge il Palio dei Somari nella frazione di Montepulciano Stazione suddivisa in 6 rioni: Aventino, Stazione, Fontago, Corbaia, Macchia e Maestà del Ponte, che si contendono l'ambito Panno.

Un palio in cui i veri protagonisti sono i simpatici somarelli, che non sempre sono facili “da gestire” perché, si sa, hanno un carattere particolare e quella proverbiale testardaggine che rende ogni edizione un evento sempre diverso e sempre divertente e spettacolare.

Tutte le sere, infine, gli stand gastronomici proporranno i piatti della cucina tipica toscana; la specialità di casa sono i pici all’aglione della Valdichiana.

www.montepulcianoliving.it           

 

                                                                                                                                                                    

FESTA E FIERA DI SAN VITTORINO

Prima settimana di settembre – Acquaviva di Montepulciano

Tradizionale festa in onore del santo Patrono con la mostra-mercato di filiera corta, giovani eccellenze insieme ad iniziative ricreative e turistiche.

Spettacoli, balli, canti popolari e tanta animazione. Per tutta la durata della manifestazione saranno aperti stand gastronomici. Al termine della festa i tradizionali fuochi d'artificio. 

A cura di: ASD il Fierale  – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

LIVE ROCK FESTIVAL

Seconda settimana di Settembre – Acquaviva di Montepulciano

Il LIVE ROCK FESTIVAL, è ormai uno tra festival più apprezzati e autorevoli d'Italia. 5 serate, oltre 100 gli artisti che ogni anno si alternano sul palco di Acquaviva. Rock e avanguardia, elettronica e world music, reggae e tradizione popolare, blues e jazz: il percorso musicale della rassegna privilegia le produzioni originali, i progetti internazionali, le nuove tecnologie e le radici etniche.

www.liverockfestival.it

A cura di Collettivo Piranha  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

PALIO DEI CARRETTI

4° DOMENICA DI SETTEMBRE

VALIANO DI MONTEPULCIANO – CENTRO STORICO

Corsa con carretti di legno attraverso un percorso tortuoso e ripido, con curve degne di un vero e proprio rally.

Il Palio dei Carretti inizia la sua storia nel 1975 a corollario dei festeggiamenti del Santissimo Crocefisso; quest’anno giunge alla sua 32° edizione. Tradizionalmente, nel Medioevo, si correva una corsa in salita con i cavalli sulla Strada Lauretana dalla Dogana alla Chiesetta di Capo Valiano. Valiano è suddiviso in sei contrade i cui nomi si identificano in luoghi già esistenti in epoca medievale. Le Contrade che si disputano ogni quarta domenica di settembre il “Panno” dipinto da un noto pittore sono: CASTELLO (giallo-verde), CHIESINA (rosso-nero), DOGANA (bianco-azzurro), FONTE (bianco-rosso), PADULE (giallo-rosso) e PONTE (rosso-blù). Stand gastronomici proporranno i piatti della cucina tipica toscana

www.montepulcianoliving.it             

 

 

GIORNATA NAZIONALE DELLA CAMMINATA TRA GLI OLIVI

ULTIMA DOMENICA DI OTTOBRE

La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

In tutta la penisola l’ambiente rurale che contraddistingue la coltivazione dell’olivo ha caratteristiche comuni ma al contempo diverse a seconda della regione di appartenenza, l’iniziativa è quindi anche un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio puntando sul patrimonio indissolubile dei nostri territori, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni. 

A Montepulciano l’evento è organizzato dalla Pro Loco di Montepulciano.

www.prolocomontepulciano.it - www.camminatatragliolivi.it/                 

 

NATALE A MONTEPULCIANO – MERCATINO E CASTELLO DI BABBO NATALE

Il Castello di  Babbo Natale grande, imponente, maestoso, con tante stanze visitabili al coperto, addobbato a festa e ricco di sorprese, è in grado di stupire davvero tutti, i più piccoli così come gli adulti. I visitatori potranno scoprire dove vive Babbo Natale con i suoi elfi, potranno visitare la cucina magica, lo studio, la stanza da letto, le camerette degli elfi, il giardino d’inverno dove si riposano le renne, salire sulla magica slitta, e poi la mitica stanza del trono, dove poter incontrare il padrone di casa, il “vero” Babbo Natale”, per poi imbucare la propria letterina nel marchingegno fatato. Il divertimento è assicurato, come le sorprese.

A pochi metri dalle mura del Castello di Babbo Natale, ti aspetta un mercatino natalizio caratteristico, con tante casette di legno e addobbi a tema. Il mercatino è ospitato nella magica cornice di Piazza Grande, in via San Donato e nelle vie adiacenti. All’interno del mercatino sarà possibile, naturalmente, anche gustare specialità e cibi caldi tipici dello street food di qualità.

Organizza: Associazione Vivi Montepulciano - www.nataleamontepulciano.it                  

 

 

INOLTRE…

 

FIERA MENSILE DELLE ARTI E ANTIQUARIATO

Ogni secondo fine settimana del mese, in Piazza Grande si svolge un mercatino dell’artigianato e antiquariato. Sabato pomeriggio e Domenica intera giornata.

www.montepulcianoliving.it

 

 

EVENTI AL MUSEO CIVICO

Il Museo Civico organizza una serie di eventi fissi durante tutto l’anno:

In particolare ricordiamo

Amico Museo (periodo che va da maggio ai primi giugno) l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana ogni anno affronta un tema differente scelto dalla stessa Regione ed il Museo Civico Pinacoteca Crociani aderisce organizzando varie conferenze che rispettano il tema proposto.

LE NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA (periodo luglio/agosto). L’iniziativa promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con l’ A.M.A.T. (Associazione Musei Archeologici Toscani) ogni anno propone l’apertura notturna del museo con conferenza per approfondire usi e costumi dei vari popoli. Il museo Civico Pinacoteca Crociani, aderisce all’iniziativa proponendo approfondimenti su Etruschi e Romani che hanno abitato i luoghi poliziani e limitrofi prendendo spunto dalla sezione Etrusca presente al Museo.

VISITE GUIDATE SU PRENOTAZIONE.

Per tutte le informazioni sugli eventi al Museo potete rivolgervi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0578/717300

                          

Vino Nobile di Montepulciano

La vocazione vinicola della zona e l’altissima considerazione di cui gode il vino Nobile di Montepulciano erano note almeno dal secolo VIII d.C. Agli inizi dell’800 il Repetti nel suo “Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana” menzionava un “istrumento” datato 17 Ottobre 1350, con il quale si stabiliva a Montepulciano una società di mercatura del vino, a riprova del fatto che il “vino squisito”

Leggi tutto...

Monumenti e Itinerari turistici

La città ha un andamento particolare: costruita lungo una linea di crinale dall’alto verso il basso, attualmente presenta un lunghissimo corso centrale di circa un chilometro e mezzo, che partendo da Porta al Prato conduce, con un dislivello di 50-60 metri, alla Piazza Grande: le case si organizzano intorno al corso e ad una serie di vie brevi e strette, spesso ripide, ad esso più o meno perpendicolari.

Leggi tutto...

Itinerari nel verde

ANELLO PANORAMICO

Il percorso circonda interamente Montepulciano offrendo vedute suggestive sulle antiche mura, sugli edifici del centro storico e sulle vallate circostanti. La camminata inizia dal Santuario di Sant’Agnese Segni, patrona della città. La Chiesa, che risale all’epoca medievale, conserva all’esterno il bel portale in stile gotico senese. All’interno, oltre all’urna con le spoglie della Santa, si trova un pregevole affresco trecentesco appartenente alla scuola di Simone Martini. Da Piazza Don Minzoni, sede dell’Ufficio Turistico Comunale, gestito dall’Ass. Pro Loco, si scende in Via dei Canneti e in circa 20 minuti si arriva al Tempio di San Biagio, un capolavoro del Rinascimento Italiano disegnato dall’architetto Antonio da Sangallo il Vecchio. Al ritorno si percorre Via Primo Maggio, che costeggia le antiche mura cittadine concedendo uno spettacolare panorama sulla Valdichiana. L’anello termina al Giardino di Poggiofanti, sotto ai bastioni della Porta al Prato, ingresso principale della città.

Dettagli Tecnici

Consigliato a tutti coloro che hanno poco tempo a disposizione e vogliono fare una passeggiata piacevole per un piccolo assaggio di campagna toscana, rimanendo a due passi dal centro di Montepulciano. E’ adatto a famiglie con bambini e a camminatori meno esperti. Tra gli elementi caratteristici del paesaggio qui abbiamo Le Balze: strani rilievi, formati per erosione, composti da sabbia, argilla, ciottoli e ghiaia.


SENTIERO DEL NOBILE

Il Sentiero del Nobile ci porta alla scoperta di quei vigneti da cui nascono le uve del Vino Nobile di Montepulciano, prodotto di eccellenza celebre in tutto il mondo.
Durante il percorso si incontrano tesori dell’architettura come la Chiesa di S. Agnese o il Tempio di San Biagio, per arrivare, attraverso calanchi e oliveti, fino al Lago di Montepulciano, residuo dell’antica palude, oggi riserva naturale.
www.riservalagodimontepulciano.it

Dettagli Tecnici

Interamente segnalato, è lungo poco più di 18 chilometri. Percorrendolo tutto, si arriva alla Riserva Naturale del Lago di Montepulciano, dove si congiunge con il celebre Sentiero della Bonifica.
Aree attrezzate per pic nic si incontrano all’altezza della località Madonna del Cerro e presso il Lago di Montepulciano.






SENTIERO DELLA BONIFICA

Si sviluppa lungo il Canale Maestro della Chiana e collega le città di Chiusi e Arezzo (da Sud a Nord). L’intero sentiero è lungo circa 62 chilometri, praticamente pianeggianti, e attraversa la Valdichiana, tagliando tra campi coltivati e bellezze naturali. La parte che riguarda il comune di Montepulciano comprende la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano, uno dei bacini lacustri della Valdichiana Senese (insieme al Lago di Chiusi), che dal 1996 è diventata area naturale protetta; ma anche interessanti resti storici come il Callone di Valiano o il Torrione della Fila, elementi che ricordano le architetture idrauliche del XVIII secolo e le fattorie Granducali toscane.

Dettagli Tecnici

E’ il sentiero più lungo della mappa (circa 62 km); interamente segnalato, si può percorrere a piedi o in bici. I punti di accesso al sentiero sono molteplici. Consigliamo di lasciare la macchina vicino ad uno di questi per poi accedere dal punto desiderato.
Trattandosi di un percorso in terra battuta, si raccomanda particolare attenzione nei periodi a più intensa attività pluviale.




PERCORSO DEI CAPPUCCINI

Il monte dei Cappuccini, noto anche come La Maddalena, è una delle alture che dividono la Valdichiana dalla Val d’Orcia.
Qui troviamo l’Eremo della Maddalena, un luogo di pace e contemplazione la cui costruzione risale al 1532 a opera di un piccolo gruppo di frati Cappuccini che si stabilirono a Montepulciano. Proprio da questo piccolo eremo ebbe inizio la diffusione della nascente riforma cappuccina in Toscana.

Dettagli Tecnici

E’ un percorso molto panoramico che in circa 3 ore di cammino porta fino alla vetta del monte dei “Cappuccini”. Ideale per una giornata in famiglia o tra amici, ottimo per godersi un buon pic nic nell’area attrezzata del bosco che si trova proprio accanto all’Eremo.








PERCORSO DI MONTICCHIELLO

Percorrendo il sentiero che porta verso Monticchiello, si incontrano luoghi incantevoli e panorami che si perdono all’orizzonte, tra colline e campi coltivati; proprio gli stessi che hanno reso la Toscana e la provincia di Siena così famose nel mondo.
Il percorso conduce al piccolo borgo medievale di Monticchiello,  frazione del comune di Pienza, che sorge a 500 metri sul livello del mare. Qui i monumenti di maggiore interesse sono la pieve dei Santi Leonardo e Cristoforo – in stile romanico-gotico - che domina l'antico castello del borgo, la Pieve di Santa Maria dello Spino e la Torre del Cassero, chiusa al pubblico, che caratterizza anche da grande distanza questo autentico “nido d’aquila”.
Sulla strada, da segnalare, la Chiesetta di San Bartolomeo, edificata nel 1236, e Villa Trecci, con il suo bel parco: un’occasione unica per scoprire la nostra macchia mediterranea all’interno di un’oasi che unisce natura, attente opere di restauro e architettura raffinata.

Dettagli Tecnici

Inizia dal Tempio di San Biagio e prosegue per Via di San Bartolomeo, lungo la quale si possono fare delle piacevoli e interessanti soste visitando la Chiesa di San Bartolomeo o il Parco Villa Trecci.
Arrivando a Monticchiello si scopre un borgo affascinante che offre punti di ristoro ed escursioni panoramiche lungo le mura medievali e le viuzze che caratterizzano il minuscolo centro storico.


IL SENTIERO DELLA BARLETTAIA

Il sentiero della Barlettaia prende il nome dai "barlettai", artigiani del Monte Amiata costruttori di "barlette", piccole botticelle di legno che i pellegrini usavano per la loro scorta di acqua. 
Dal Tempio di San Biagio, imboccando la strada per Pienza , si incontra la panoramica zona di Poggiano, dalla cui collinetta si vedono bene i profili delle cittadine di Montepulciano, da un lato, e di Pienza, dall’altro. Continuando, sulla sponda destra del torrente Tresa, si incontra un romitorio rupestre in cui sono rimaste intatte le suggestive grotte popolarmente conosciute come “Le Buche del Beato”. Infatti, come cita una iscrizione “Nell'ingresso superiore visse Giovanni Benincasa (1375-1426) che dopo aver soggiornato in vari eremi della zona si stabilì in questa cavità”.

Dettagli Tecnici

E’ un sentiero interamente segnalato, sterrato, adatto anche a camminatori meno esperti e consente di raggiungere il borgo di Monticchiello in 2 ore circa.
Se unito al precedente percorso di Monticchiello, può diventare un “anello” adatto per le persone cha hanno più tempo a disposizione per trascorrere una bellissima giornata nella natura.




Centro Storico

Partendo dalla parte bassa della città,all'esterno delle mura, si trovano la Chiesa di Sant'Agnese con portale gotico originale (XIV) e facciata a balzana del Viviani (1926), la Fortezza medicea del Sangallo e la trecentesca porta di Gracciano ristrutturata dallo stesso Sangallo agli inizi del 1500. Entriamo nel centro storico per la Porta di Gracciano: poco piu avanti, a sinistra della Colonna del Marzocco, in Piazza Savonarola possiamo vedere la chiesetta di San Bernardo (XVIII sec.) dell'architetto Andrea Pozzo.

Leggi tutto...

Cenni Storici

La città di Montepulciano ha un passato legato in parte all’essersi trovata all’incrocio di due strade di importanza regionale (da Chiusi ad Arezzo da sud a nord, e dalla Vald'Orcia alla Valdichiana e al Trasimeno da est a ovest) e in parte alla sua collocazione strategica al confine dell’area di influenza di vari potentati cittadini basso medievali (Orvieto, Perugia, Siena, Firenze).

Leggi tutto...

Gastronomia e Vini

Molto semplici e tipicamente campagnoli sono i piatti che caratterizzano la cucina della zona: farina di grano duro o di granturco, pane, olio, fagioli, latte e buon vino sono tra gli ingredienti principali. 

Il piatto locale per eccellenza sono i pici: dalla pasta fatta con farina e acqua si “appiciano” i fili sottili con il palmo della mano.

Leggi tutto...

Arte, Cultura e Tempo libero

Per molti secoli, almeno fino ai tempi nostri, Montepulciano è stato il centro culturale di maggior rilievo della Valdichiana occidentale. L’attività teatrale è documentata almeno fin dalla metà del secolo XVII: esisteva a quei tempi un’Accademia (detta dei Raggirati) che spesso chiedeva al Comune varie forme di intervento e sostegno delle proprie recite.

Leggi tutto...

Eventi

2024-06-01

"Armonie senza Età, emozioni e ricordi"


Sabato 1 Giugno 2024 Ore 21.30

Montepulciano Stazione

Centro Sportivo "I Tigli"

Merenda nell'Oliveta 2024
2024-06-08

Merenda nell'Oliveta 2024


Proloco Montepulciano APS presenta la 4° Edizione

Festival di Pasqua - IX Edizione
2024-03-30

Festival di Pasqua - IX Edizione


SABATO 30 MARZO
ore 18 - Montepulciano, Palazzo Contucci
“Omaggio a Puccini”
Antonio Corianò tenore
Eleonora Contucci soprano
Giacomo Piazza pianoforte
in collaborazione con la Cantina Contucci

DOMENICA 31 MARZO ...

Festa alla Casetta
2024-04-01

Festa alla Casetta


In occasione della Festa alla Casetta, che si terrà il giorno di pasquetta, lunedì 1 aprile 2024, nell'area circostante il Centro Visite del Lago di Montepulciano, con ordinanza n. 43 del ...

Capodanno a Montepulciano
2023-12-31

Capodanno a Montepulciano


Il 31 Dicembre torna la tradizionale serata dell'ultimo dell'anno in Piazza organizzata dalla Pro Loco.
Con il patrocinio del Comune di Montepulciano

Negli anni abbiamo avuto il piacere di avere con ...

Continua la Mostra da
2023-12-07

Continua la Mostra da "Palizzi a Severini"


presso il @Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano.

Gino Severini, Filippo Palizzi, Lionello Balestrieri, Angiolo Tommasi, Giuseppe Stuart, Giuseppe Viner, Aleardo Paolucci, Paride Pascucci sono alcune delle firme che compongono la ...

LIVE ROCK FESTIVAL 2023
2023-09-06

LIVE ROCK FESTIVAL 2023


L’alt rock in salsa fiamminga dei dEUS, il punk-queer iconoclasta di Peaches, il groove urbano made in Kinshasa degli Jupiter & Okwess, la regina dell’alt-elettronica italiana Meg. E poi Ivreatronic, Ada ...

Bravio delle Botti
Tre Berte in Festa
Mostra
2023-07-15

Mostra "Futuristi, Avanguardia italiana"


Inaugurazione Sabato 15 giugno 2023 ore 16:00 Saranno esposte al pubblico oltre trenta opere dei maggiori artisti aderenti al Futurismo e all’Aeropittura.

I protagonisti della mostra sono Umberto Boccioni, Giacomo ...

Cantiere Internazionale d'Arte si svolge a Montepulciano
2023-07-14

Cantiere Internazionale d'Arte si svolge a Montepulciano


Il 48° Cantiere Internazionale d'Arte si svolge a Montepulciano e in Valdichiana Senese dal 14 al 30 luglio 2023, con la direzione artistica di Mauro Montalbetti e la direzione musicale di ...

Merenda nell'Oliveta
2023-06-18

Merenda nell'Oliveta


DOMENICA 18 GIUGNO - DALLE ORE 16.00
IL PROGRAMMA DELLA MERENDA NELL’OLIVETA 2023
S.ALBINO DI MONTEPULCIANO

Appuntamento Zona Centro Civico
Continua il viaggio della Pro Loco alla scoperta del territorio ...

Lucio Dalla - Racconto in Musica
2023-05-27

Lucio Dalla - Racconto in Musica


27 Maggio 2023, ore 21
Teatro Poliziano Montepulciano

PRESENTAZIONE DEL LIBRO  Vite Straordinarie dei Poliziani illustri  di Andrea Ceccarelli
2023-05-21

PRESENTAZIONE DEL LIBRO Vite Straordinarie dei Poliziani illustri di Andrea Ceccarelli


Vi aspettiamo per scoprire la storia di Montepulciano attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti illustri.
A seguire VISITA GUIDATA AL MUSEO CIVICO PINACOTECA CROCIANI
Informazioni : info@prolocomontepulciano.it

Festa alla Casetta
2023-04-06

"Una Pasqua da ricordare!"


Ciao Bambini, Pasqua è alle porte! ⁣
Le Bibliotecarie hanno organizzato un evento speciale per voi: "Una Pasqua da ricordare"!⁣ ⁣

I nostri piccoli partecipanti potranno immergersi nella magia ...

Montepulciano Cocktail Week
2023-03-20

Montepulciano Cocktail Week


Da lunedì 20 a domenica 26 marzo a Montepulciano
Una settimana tutta dedicata ai cocktails nei migliori locali di Montepulciano con bartender d’eccezione e tanti eventi dedicati al mondo della miscelazione ...

FESTIVAL DI PASQUA A MONTEPULCIANO
2023-04-08

FESTIVAL DI PASQUA A MONTEPULCIANO


VIII EDIZIONE
“Notte, sogni, risvegli”
8 - 24 aprile 2023

in collaborazione con il Comune di Montepulciano

programma suscettibile di cambiamenti

PRIMO FINE-SETTIMANA
sabato 8 aprile
Montepulciano, Palazzo Contucci, ore 11 ...

La Pro Loco di Montepulciano APS compie 70 anni
2022-12-22

La Pro Loco di Montepulciano APS compie 70 anni


Per ricordare e celebrare questo importante anniversario la nostra Associazione ha promosso un Annullo Filatelico in collaborazione con Poste Italiane. GIOVEDI’ 22 DICEMBRE dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso il Museo ...

GIORNATA NAZIONALE DELLA CAMMINATA TRA GLI OLIVI
2022-10-30

GIORNATA NAZIONALE DELLA CAMMINATA TRA GLI OLIVI


Promosso da Associazione Città dell’Olio
Con il patrocinio del Comune di Montepulciano
Organizzata da Associazione Pro Loco Montepulciano

PROGRAMMA DELLA CAMMINATA TRA GLI OLIVI 2022 A MONTEPULCIANO ...

7.a Giornata degli Etruschi
2022-09-23

7.a Giornata degli Etruschi


Anche nel 2022 Montepulciano aderisce alla Giornata degli Etruschi, giunta alla 7.a edizione, e lo fa ospitando una conversazione che avrà come protagonisti due noti e stimati ricercatori del patrimonio culturale ...

La Festa BiancoRossa
2022-09-17

La Festa BiancoRossa


La Festa BiancoRossa, con la rinomata Sagra dell’ocio (che in vernacolo sarebbe il maschio d’anatra) si svolge in due tranche il 17 e 18 settembre, e poi dal 23 al 26 ...

“Fra’ Cipolla”, il 18 settembre ritorna il Bruscellino
2022-09-18

“Fra’ Cipolla”, il 18 settembre ritorna il Bruscellino


Dopo la fortunata edizione del Bruscello di Ferragosto, che ha visto la Compagnia Popolare di Montepulciano esibirsi nella replica del “Decamerone”, torniamo ad addentrarci tra le vicende raccontate dal Boccaccio anche ...

Bravio delle Botti
2022-08-28

Bravio delle Botti


Il profumo di brace accesa, il rumore delle botti sul selciato, il vociare dei contradaioli alle loro feste…siete pronti a riprendervi il Bravìo?

???? ?? ????????? ????'???????? ????! ?? ?????? | ??????? ...

Cantine in Piazza
2022-08-19

Cantine in Piazza


Vi aspettiamo venerdì 19 Agosto in Piazza Grande a Montepulciano per uno degli eventi più attesi dell'estate: Cantine in Piazza

Dalle 19 alle 23 i nostri produttori presenteranno i loro Vino ...

C'era una volta l'aia - Sagra dell'ocio e delle cipolle
2022-07-21

C'era una volta l'aia - Sagra dell'ocio e delle cipolle


Dal 21 al 24 di luglio prossimi nello spazio verde del centro civico di S. Albino

Da venerdì 1° aprile, riapre il Museo Civico-Pinacoteca Crociani con una bella novità
2022-04-01

Da venerdì 1° aprile, riapre il Museo Civico-Pinacoteca Crociani con una bella novità


Dopo i lavori di efficentamento energetico, il Museo Civico–Pinacoteca Crociani riapre al pubblico con una bella novità: a scopo promozionale, per tutto il mese di aprile l’accesso sarà gratuito. Una splendida ...

Concerto di Primavera
2022-04-03

Concerto di Primavera


L'evento sinfonico-corale che saluta la bella stagione riunisce Orchestra Poliziana, Corale Poliziana e Insieme vocale Orophonia. Sarà Alessio Tiezzi a dirigere un programma vivido che vuole proporre una rappresentazione musicale del ...

Festival di Pasqua  - VII EDIZIONE
2022-04-16

Festival di Pasqua - VII EDIZIONE


16 aprile - 9 maggio 2022
A Montepulciano, uno dei luoghi più incantevoli della Toscana, il Festival di Pasqua è ormai l’appuntamento fisso per gli amanti della musica e del bello. ...

Mercatini Natalizi e Castello di Babbo Natale a Montepulciano

Mercatini Natalizi e Castello di Babbo Natale a Montepulciano


Dal 18 Dicembre al 6 Gennaio
Tutte le info su www.nataleamontepulciano.it

Biglietteria Torre Palazzo Comunale Orario invernale

Biglietteria Torre Palazzo Comunale Orario invernale


Aperta dal 18 Dicembre al 9 Gennaio
Orario 10.00 - 16.30
Ultimo ingresso ore 16.15
Biglietto 5 Euro
Solo 25 Dicembre Orario 10.00 - 14.00

Toscana Gustando e sapori d'Autunno

Toscana Gustando e sapori d'Autunno


Sabato 6 e Domenica 7 Novembre 2021

Angolo del Libro
2021-11-06

Angolo del Libro


...

5° Giornata Nazionale Camminata tra gli Olivi
2021-10-24

5° Giornata Nazionale Camminata tra gli Olivi


Passeggiata tra gli uliveti attraverso i 25 secoli di storia documentata del Borgo di Gracciano"
"Città etrusca, casale altomedioevale, antica Pieve, castello Perugino, Gracciano Vecchia nel XVII sec." ...

"Un Folletto in Giardino" - Ritratti Fantastici di Dario Fusaro


Palazzo Avignonesi
Montepulciano
20 Settembre/30 Ottobre 2021
orario 10/13 - 15/22

Fotografo di giardini, interprete della natura attraverso il suo obbiettivo, la sua visione che ha qualcosa di speciale, sensibilità o ...

Bravio delle Botti 2021

Bravio delle Botti 2021


Ecco il calendario dell’apertura delle prenotazioni, evento per evento, per partecipare agli spettacoli del Bravio delle Botti 2021 (21-29 agosto). Dal giovedì 12 agosto è possibile prenotare il proprio ingresso gratuito per ...

Calici di Stelle
2021-08-10

Calici di Stelle


La notte di Calici di Stelle torna a Montepulciano con esclusive degustazioni di Rosso di Montepulciano DOC e Vino Nobile di Montepulciano DOCG in alcuni dei luoghi più suggestivi della Perla ...

Bruscello Poliziano edizione 2021
2021-08-12

Bruscello Poliziano edizione 2021


Dopo la parentesi forzata dello scorso anno, in cui il Bruscello è andato in piazza in forma di recital, quest’anno – dal 12 al 15 agosto – il Bruscello tornerà nella ...


PER VEDERE LA MAPPA DEVI AVER ACCETTATO L'UTILIZZO DEI COOKIE

montepulciano living regione-toscana Provincia Siena Comune di Montepulciano planetario-poliziano Terre Siena Sentiero della Bonifica RIserva del Lago di Montepulciano Photoclub Poliziano