telefono+39 0578757341  orario9.00/13.00 pennainfo@prolocomontepulciano.it

1395466039 facebook square 1395465976 twitter square 1395466082 linkedin square color 1395466024 google square foursquare tripadvisor

DORMIREdormire

Villa Nottola

Villa Nottola


Address: LOC. BIVIO DI NOTTOLA, 9A
Locality: MONTEPULCIANO
Phone.: +39 0578/708549
Web site: www.villadinottola.com
Email: booking@villadinottola.com

ATTIVITA' COMMERCIALI

Porta della Cavina

Porta della Cavina


Indirizzo: Via di Gracciano nel Corso, 7
Località: Montepulciano
Tel.: 0578 758210
Websitewww.botteghe-aperte.com
Emailinfo@botteghe-aperte.com

MANGIARE

Osteria del Borgo

Osteria del Borgo


di Bifolchi Nadia
Indirizzo: Via Ricci 7
Località: Montepulciano
Tel.: +39 0578757370 oppure +39 0578716799
Web sitewww.osteriadelborgo.it
Emailosteriadelborgomontepulciano@gmail.com

COSA FARE

La Buca Vecchia - Degustazioni

La Buca Vecchia - Degustazioni


Indirizzo: Strada per Pienza, 38
Località: MONTEPULCIANO
Cell.: +39 333 3371801
Web sitewww.labucavecchia.it
Emailinfo@labucavecchia.it

CANTINE

Cantina Nottola

Cantina Nottola


Address: LOC. BIVIO DI NOTTOLA, 9A
Locality: MONTEPULCIANO
Phone: +39 0578/708549
Web site: www.cantinanottola.it
Email: info@villadinottola.com

KM0

Fattoria Madonna della Querce

Fattoria Madonna della Querce


Indirizzo: VIA MADONNA DELLA QUERCE
Località: MONTEPULCIANO
Tel.: +39 349/3417301
Web site: www.fattoriamadonnadellaquerce.it
Email: info@fattoriamadonnadellaquerce.it

carnevale 2016 locandina picSfilata in maschera a tempo di musica e poi festa alla Cripta del Gesù
Promotrice la Pro Loco che intende recuperare tutte le storiche tradizioni

Fin da dopoguerra (e per decenni), a Montepulciano il Carnevale ha rappresentato un periodo attesissimo che coinvolgeva larghi strati della cittadinanza, indipendentemente dall’età.

La festa, che aveva origini ancora più antiche ed era profondamente radicata tra la gente, era scandita da appuntamenti immancabili come la sfilata dei carri allegorici, accompagnata dalle maschere, ed il rito del Testamento, una sorta di poemetto che, al momento del falò in piazza di un fantoccio (che simboleggiava la conclusione del periodo), ripercorreva i fatti più curiosi dell’anno, sbeffeggiando i malcapitati protagonisti.

Della ripresa di questa tradizione, che ha conosciuto un progressivo ridimensionamento fino all’interruzione della costruzione dei carri allegorici e dello loro sfilata nel centro storico cittadino, intende farsi interprete la Pro Loco che intanto, per il secondo anno consecutivo, organizza il Carnevale a Montepulciano.

La manifestazione si terrà domenica 7 febbraio: l’appuntamento è per le 15.30, in Piazza Grande, da dove muoverà la Banda dell’Istituto di Musica “H. W. Henze”  che accompagnerà il corteo in maschera fino alla Cripta della Chiesa del Gesù, animando e colorando il centro storico con la sfilata ed i brani più vivaci, adeguati all’evento.

L’animazione della festa è stata affidata a professionisti del settore che intratterranno i più piccoli con giochi di gruppo, balli e spettacoli di vario genere, dall’illusionismo ai racconti a tempo di musica, fino alla realizzazione di trucchi, costumi e giochi di palloncini.

Saranno allestiti laboratori tematici e sarà offerto un rinfresco a base di dolci tipici di Carnevale, piatti salati e degustazioni per grandi e piccoli.

La serata sarà animata dal “Flash Mob” della Scuola di Danza Petite Ecole di Montepulciano.

“Dopo il successo della scorsa edizione – dice Franca Salerno, Presidente della Pro Loco di Montepulciano – si è rafforzata l’idea che nella nostra cittadina ci sia la volontà di ritrovarsi e festeggiare il carnevale senza doversi allontanare troppo. Lo scorso anno abbiamo infatti riscontrato una grande presenza di pubblico, di famiglie con bimbi di età diverse, provenienti anche da tutta la Valdichiana”.

Collaborano all’iniziativa, patrocinata dal Comune di Montepulciano, la Contrada di Voltaia, la Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano, la Cantina Contucci, il Caffè Poliziano, la Pasticceria Morsi e Rimorsi, il Bar La Crocetta e la Pizzeria Lo Spuntino.

separatore

eventi

Merenda nell'Oliveta 2024
2024-06-08

Merenda nell'Oliveta 2024


Proloco Montepulciano APS presenta la 4° Edizione

La Proloco di Montepulciano

Siamo lieti di presentarvi la nostra Associazione di Volontariato che nel 2022 ha compiuto il 70° anniversario della sua costituzione sancita il 30 gennaio 1952.

L’attività svolta nei trascorsi decenni è stata interamente funzionale alla promozione e allo sviluppo turistico della città e del territorio; le innumerevoli manifestazioni organizzate hanno vitalizzato la Comunità con eventi e spettacoli che hanno generato momenti di crescita sociale e culturale contribuendo ad attrarre un numero sempre crescente di presenze sia italiane che internazionali.

Dal 1997, considerate le particolari peculiarità del vasto territorio Comunale e la sua crescente espansione turistica , è stato riformato lo Statuto Associativo consentendo la partecipazione al Consiglio Direttivo di rappresentanti delle frazioni di Abbadia, Acquaviva, Gracciano, Montepulciano Scalo, S.Albino e Valiano che ha prodotto una crescita naturale nell’attività della Associazione.


PER VEDERE LA MAPPA DEVI AVER ACCETTATO L'UTILIZZO DEI COOKIE

montepulciano living regione-toscana Provincia Siena Comune di Montepulciano planetario-poliziano Terre Siena Sentiero della Bonifica RIserva del Lago di Montepulciano Photoclub Poliziano