DORMIREdormire

Tel.: +39 349/3417301
Web site: www.fattoriamadonnadellaquerce.it
Email: info@fattoriamadonnadellaquerce.it

L'Associazione Proloco, in collaborazione con il Comune poliziano, il Museo Civico - pinacoteca Crociani ed il plesso scolastico, ha creato un programma di visite per i bambini e ragazzi delle scuole che mira a coinvolgerli nella visita del museo di Montepulciano e nella storia delle nostre campagne.

Il progetto prevede:

-  visite guidate del museo "su misura" cioè ideate e realizzate seguendo le esigenze e i metodi di comunicazione per le differenti fasce di età, dalle elementari ai licei.

- per i piu piccoli"caccia al tesoro" all'interno del museo alla ricerca di dettagli nascosti nei dipinti per stimolare la loro capacità di  osservazione.
- possibiltà di disegnare con matite e colori e realizzare copie dell'opera più gradita o dipinti di fantasia inerenti all'arte e alla storia.

- per i più grandi invece, percorsi tematici su argomenti o autori particolari o specifiche epoche e/o  parti del programma di studio.

Il progetto si arricchisce infine di una splendida mostra fotografica, dal titolo"Rimane solo il ricordo" dedicata al mondo praticamente scomparso della Mezzadria locale. Saranno esposte foto di antichi mestieri, usi e tradizioni ormai impossibili da vedere nelle ns campagne, unite a altre belle immagini di suggestivi panorami della val d' Orcia, di Montepulciano e delle terre di Siena.
I bambini e anche i giovani studenti potranno cosi conoscere usi e costumi del nostro recente passato che, almeno nella memoria, non deve andare perduto.

I recapiti telefonici per eventuali informazioni supplementari sono:

Serena Baglioni tel.3926934380
Museo Civico tel.0578/717300
Proloco Montepulciano tel.0578/757341

Fiduciosi della vostra fattiva e cortese collaborazione per questo progetto mirato ai nostri bambini, rimaniamo in attesa di un favorevole cenno di riscontro in merito e salutiamo cordialmente.

MUSEO CIVICO PINACOTECA CROCIANI
Via Ricci 10 - Palazzo Neri Orselli
Tel. e Fax 0578 717300
53045 Montepulciano (SI)
fb: Museo Civico Pinacoteca Crociani
twitter: @Museo_Crociani
g+: +Pinacoteca crociani
Tripadvisor: Museo Civico - Montepulciano

separatore

Merenda nell'Oliveta 2024
2024-06-08

Merenda nell'Oliveta 2024

Proloco Montepulciano APS presenta la 4° Edizione

La Proloco di Montepulciano

Siamo lieti di presentarvi la nostra Associazione di Volontariato che nel 2022 ha compiuto il 70° anniversario della sua costituzione sancita il 30 gennaio 1952.

L’attività svolta nei trascorsi decenni è stata interamente funzionale alla promozione e allo sviluppo turistico della città e del territorio; le innumerevoli manifestazioni organizzate hanno vitalizzato la Comunità con eventi e spettacoli che hanno generato momenti di crescita sociale e culturale contribuendo ad attrarre un numero sempre crescente di presenze sia italiane che internazionali.

Dal 1997, considerate le particolari peculiarità del vasto territorio Comunale e la sua crescente espansione turistica , è stato riformato lo Statuto Associativo consentendo la partecipazione al Consiglio Direttivo di rappresentanti delle frazioni di Abbadia, Acquaviva, Gracciano, Montepulciano Scalo, S.Albino e Valiano che ha prodotto una crescita naturale nell’attività della Associazione.