telefono+39 0578757341  orario9.00/13.00 pennainfo@prolocomontepulciano.it

1395466039 facebook square 1395465976 twitter square 1395466082 linkedin square color 1395466024 google square foursquare tripadvisor

DORMIREdormire

La Bruciata

La Bruciata


Indirizzo: Via del Termine 9
Località: Poggiano - Montepulciano
Tel.: +39 0578 757704
Cell.e: +39 339 7815106 Laura
Web sitewww.agriturismolabruciata.it
Emailinfo@agriturismolabruciata.it

ATTIVITA' COMMERCIALI

La Favola di Orfeo

La Favola di Orfeo


Artigianato Locale

Indirizzo: Via di Gracciano Nel Corso
Località: Montepulciano
Tel.: 0578 758450

MANGIARE

Ristorante degli Archi

Ristorante degli Archi


IndirizzoPiazzetta S. Cristofano, 2
Località: Montepulciano
Tel.0578/757739
Cell.: 388/9308947
Web sitewww.ristorantedegliarchi.it
Emailinfo@ristorantedegliarchi.it

COSA FARE

La Buca Vecchia - Degustazioni

La Buca Vecchia - Degustazioni


Indirizzo: Strada per Pienza, 38
Località: MONTEPULCIANO
Cell.: +39 333 3371801
Web sitewww.labucavecchia.it
Emailinfo@labucavecchia.it

CANTINE

Fattoria Della Talosa

Fattoria Della Talosa


Indirizzo: Via Talosa, 8
Località: Montepulciano
Tel.: 0578/757929
Web sitewww.talosa.it
Emailinfo@talosa.it

KM0

Fattoria Madonna della Querce

Fattoria Madonna della Querce


Indirizzo: VIA MADONNA DELLA QUERCE
Località: MONTEPULCIANO
Tel.: +39 349/3417301
Web site: www.fattoriamadonnadellaquerce.it
Email: info@fattoriamadonnadellaquerce.it

 

 

  

Toscana, 14 marzo 2014 - ASPETTO splendido, salute ottima: così appaiono i musei della Toscana sulla stampa internazionale, in decine di articoli che danno loro una visibilità eccezionale sulle pagine di tutto il globo. E se è vero che i grandi musei di Firenze fanno incetta di citazioni e lodi, c’è da registrare anche una irresistibile ascesa del gradimento di piccoli gioielli che brillano al di fuori dei circuiti più battuti. Come, ad esempio, il museo civico e diocesano d’arte sacra diMontepulciano o il museo civico archeologico della civiltà etrusca di Pitigliano.

I dati (1° marzo 2012 - 1° marzo di quest’anno) sono dell’Osservatorio giornalistico internazionale «Nathan il saggio» del massmediologo Klaus Davi: dopo aver monitorato oltre 50 autorevoli testate internazionali (dal Guardian a El Pais, da Le Figaro al New York Times) gli analisti certificano che la visibilità dei musei toscani sui media stranieri è altissima: frutto del lavoro di corrispondenti e inviati da tutto il mondo.
Toscana in paradiso e, di conseguenza, turismo museale che cresce: non solo frotte colte da f sindromi di Stendhal davanti ai Botticelli degli Uffizi, ai Michelangelo della Galleria dell’Accademia o ai Raffaello di Palazzo Pitti. Ma anche un piccolo popolo ‘colto’ che arriva per vedersi Piero della Francesca al museo civico di Sansepolcro o le mostre fotografiche al Bardini di Firenze. Una lunga fedeltà, quella degli stranieri per il cuore della Toscana. Basta scorrere l’elenco delle nazioni che sulle loro testate dedicano più spazio ai musei fiorentini: inglesi e tedeschi in vetta alla classifica, francesi e spagnoli che consigliano gallerie e pinacoteche meno frequentate fuori Firenze, americani e austriaci che seguono gli itinerari più tradizionali.

QUINDI, che la Galleria degli Uffizi non solo guadagni la medaglia d’oro tra i musei toscani, ma venga considerata dalla stampa straniera — dal punto di vista qualitativo — il museo migliore del mondo rischia quasi di non fare notizia. Nessun altro scrigno, francamente, può starle alla pari se è vero che secondo l’autorevole classifica stilata dal ‘Times’ gli Uffizi lasciano l’argento al Prado di Madrid e il bronzo all’Ermitage di San Pietroburgo (il Moma della Grande Mela deve addirittura accontentarsi della medaglia di legno e il Louvre staziona all’ottavo posto). Non pare un caso dunque che — anche per questa grande visibilità internazionale — il Polo Museale Fiorentino abbia vjsitatori in costante crescita. La conferma? Nei primi due mesi 2014 +36mila ingressi rispetto al 2013 (aumento dell’8%)

separatore

eventi

Merenda nell'Oliveta 2024
2024-06-08

Merenda nell'Oliveta 2024


Proloco Montepulciano APS presenta la 4° Edizione

La Proloco di Montepulciano

Siamo lieti di presentarvi la nostra Associazione di Volontariato che nel 2022 ha compiuto il 70° anniversario della sua costituzione sancita il 30 gennaio 1952.

L’attività svolta nei trascorsi decenni è stata interamente funzionale alla promozione e allo sviluppo turistico della città e del territorio; le innumerevoli manifestazioni organizzate hanno vitalizzato la Comunità con eventi e spettacoli che hanno generato momenti di crescita sociale e culturale contribuendo ad attrarre un numero sempre crescente di presenze sia italiane che internazionali.

Dal 1997, considerate le particolari peculiarità del vasto territorio Comunale e la sua crescente espansione turistica , è stato riformato lo Statuto Associativo consentendo la partecipazione al Consiglio Direttivo di rappresentanti delle frazioni di Abbadia, Acquaviva, Gracciano, Montepulciano Scalo, S.Albino e Valiano che ha prodotto una crescita naturale nell’attività della Associazione.


PER VEDERE LA MAPPA DEVI AVER ACCETTATO L'UTILIZZO DEI COOKIE

montepulciano living regione-toscana Provincia Siena Comune di Montepulciano planetario-poliziano Terre Siena Sentiero della Bonifica RIserva del Lago di Montepulciano Photoclub Poliziano